Viaggio in Francia del sud

in treno e bici.

Giugno-luglio 2004

Testo e foto di Silvia Montevecchi 

 

 

 

SOMMARIO DEL PERCORSO

  • Primo giorno. 27 giugno, domenica, treno Bologna-Ventimiglia. Poi in bici fino a Beaulieu su Mer. 
  • Secondo giorno. 28, lunedì. Beaulieu, giro per Cap Ferrat, Nizza.

(pagine in via di elaborazione)

  • Terzo giorno. 29, martedì.  Da Nizza ad Antibes, Museo Picasso. Juan les Pins. Cannes. Giro per la città e visita al Museo de La Castre. Raggiungiamo Napoule. Da qui trenino per S.Raphael. 
  • Quarto giorno. 30, mercoledì. Giro tra S.Raphael e Frejus, poi in treno fino a Marsiglia. Visita della città.
  • Quinto giorno. 1 luglio 2004. Giovedì. Altro giro per Marsiglia poi in treno ad Avignone. Visita del centro e dei dintorni, isole e castello di Villeneuve. Notte ad Avignone.
  • Sesto giorno. 2 luglio, venerdì. In treno verso Arles. visita della città. Bellissimo Museo etnografico della Provenza. Sera: festa della Pegolade. Magica!
  • Settimo giorno. Sabato 3 luglio. Da Arles si pedala verso la Camargue. Passando per Cacharel, si arriva a S. Marie de la mer.
  • Ottavo giorno. Domenica 4. Giro in barca lungo le foci del Petit Rhone. In bicicletta fino al Parco ornitologico. Seconda notte a S. Marie.
  • Nono giorno. Lunedì 5, in bicicletta lungo la pista sterrata che costeggia il mare, attraversa la amarga fino al Grand Rhone. A Salin de Giraud battello per attraversare il fiume. Poi a Port S.Louis autobus per Martigue.
  • Decimo giorno. Martedì 6. Da Martigue, trenino costiero fino a Marsiglia, si cambia per Tolone. Visita della città e notte qui.
  • Undicesimo giorno. Mercoledì, in treno, rientro in Italia.

Totale: pedalati tranquillamente circa 350 km. Speso 750 euro a testa tutto incluso (Pezzi in treno, hotels, pasti, musei, ecc... Esclusi acquisti personali).

 

RACCONTI DI VIAGGIO.

Ecco un'altra avventura sulle due ruote. La terza, dopo Toscana e Danubio, sempre in compagnia del mio amico Andrea. L'unico che ho, che abbia voglia e costanza per questo genere di vacanze.

Lasciate le fatiche della campagna elettorale, che non mi ha vista eletta ma sono ugualmente contenta per come sono andate le cose in generale, posso permettermi un bel periodo di vacanza, prima di partire per il Ciad con un nuovo rapporto di lavoro.   Soprattutto ho voglia di vedere Avignone, dove non sono mai stata, e la Camargue.

 

Primo giorno.  Domenica 27 giugno 2004.

Partiamo con il treno BO-GE alle 8.23, arriviamo alle 11.32.  Alle 12.17 c'è quello per Ventimiglia. Ci hanno  detto che si poteva caricare le bici, ... ma il vagone non c'è! e carichiamo dove capita, vedi foto sopra. (scopriremo che questo succede anche in Francia). Nota: da BO a Ventimiglia sono 45 euro per due persone, bici incluse.  E' ormai pomeriggio quando cominciamo il percorso verso la Costa Azzurra, che un po' conosciamo già, per cui non abbiamo intenzione di fare soste particolari. Pedalare lungo il mare è sempre bello, ma qui in questa stagione c'è molto traffico. Attraversiamo il centro storico di Menton, gremito di bancarelle, che ci fanno subito entrare nella bella atmosfera provenzale. Dopo Montecarlo la strada si fa un po' più tranquilla. Quando sono circa le 19 raggiungiamo il paesino di Beaulieu, e cerchiamo da dormire. E' un posto tranquillo, c'è poca gente. Troviamo subito un hotelino carino (Riviera, a 2 stelle) dove - piuttosto stanchi - ci buttiamo sotto una bella doccia!  Quindi ci facciamo la prima di una bella serie di cenette francesi-provenzali. (E scopriamo che una bottiglia da 75cl di Evian costa 5 euro!). In tot. oggi abbiamo fatto circa 45 km).

 

BENVENUTI IN PROVENZA ! 

    

     

     

       

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA. SECONDO GIORNO

silvia montevecchi home page