PARIGI 2022

30 giugno, giovedì, secondo giorno

Giornata grigia, piovosa, nonché fredda! (non potevo immaginare una tale differenza di temperatura, e non mi sono certo portata il pile!!). Oggi mi dedico a visite “interne”.

Per prima cosa, dalla casa che mi ospita nella banlieue prendo la metro per S. Denis, per visitare la fantastica basilica cattedrale, LA CHIESA CON LA QUALE E’ NATO IL GOTICO,  per merito dell’abate Sugerio. Personaggio incredibile. (Successivamente trovo un documentario intero dedicato a questa basilica e a lui, di un’ora, tra quelli scelti e commentati da Alessandro Barbero (31) La Basilica di Saint Denis - Alessandro Barbero (Prima Visione 2021) - YouTube  ).  La chiesa divenne per secoli il luogo di sepoltura dei re di Francia. Vi sono tutti i più grandi. (Non Carlo Magno, sepolto ad Aquisgrana, Germania). E' davvero stupefacente, soprattutto per l'epoca. Un'impresa architettonica avveniristica e rivoluzionaria, che per la prima volta portò LA LUCE nelle chiese, con "l'invenzione" non solo dell'altezza, ma anche delle pareti di vetro.

NB: nella chiesa ci sono dei lavori in corso, per restaurare proprio una grande parte delle antiche vetrate. Le impalcature, sono coperte dai cartelli di una mostra tutta dedicata alla storia dell'abate Suger. La cosa incredibile è che è fatta... con la tecnica delle mappe concettuali! (Foto più sotto).

Cattedrale di Saint Denis, sotto la pioggia.

 

L'invenzione di ciò che verrà successivamente copiato in tutta Europa e chiamato GOTICO.

 

 

Nulla è lasciato al caso. Ogni piccolissimo pezzo di questo luogo sacro è un'opera d'arte, nei materiali più diversi: vetro, marmo, legno, pietra.

Prima di allora, non si era mai visto un "rosone".

Questa chiesa nasce su un luogo di martirio. Per secoli è una chiesa romanica.

Fino alla ristrutturazione-rivoluzione ad opera di Sugerio.

 

La mostra dedicata all'Abate Sugerio. Lunga parecchi metri, inserisco solo qualche scatto.

Mi colpisce molto che sia realizzata con l'approccio delle "mappe". Carina da seguire, fa capire molto bene eventi e connessioni.

 

  

 

E quando finisco la visita ... piove ancora e fa freddo!

Riprendo la metro e vado al Trocadero, per visitare nuovamente il mitico Musée de l’homme, che vidi solo da adolescente, ed è stato completamente rinnovato. Bellissimo, sempre. Resto dentro un bel po’ e fotografo praticamente tutto, compreso i video!

Poi... faccio a piedi i 5 e passa km che mi separano dalla chiesa di S.Gervais, per andare a sentire i Vespri con la Fraternità di Gerusalemme. Molto bello!

 

 

  

 

  

 

 

Sotto a sinistra, la Tour Eiffel presa dal 1° piano del museo.

 

Cammina cammina, arrivo alla chiesa di S.Gervais, nel Marais, per ascoltare i canti dei vespri, della Fraternità di Gerusalemme. Esperienza mistica.

 

Primo giorno. 29 giugno. Secondo giorno. 30 giugno. Terzo giorno. 1 luglio.
Quarto giorno. 2 luglio. Quinto giorno. 3 luglio. Sesto giorno. 4 luglio.
indice di Parigi 2022 www.silviamontevecchi.it Viaggi Oltreconfine