PARIGI 2022 DOMENICA 3 LUGLIO. A SPASSO NELLA BELLEZZA. Amo questa città da impazzire. Anche perché ci sono stata tantissime volte, la prima quando avevo 13 anni, e ho qui tanti ricordi, con tante persone care, alcune delle quali non ci sono più, altre si sono trasferite in diverse zone della Francia. Non ho cose
particolari da vedere. Ho già visto anche tanti musei, il Quai
Branly due volte, come pure il museo del Medioevo, bellissimo.
Alcuni li rivedrei anche, ma siccome oggi (prima domenica del
mese) i musei pubblici sono gratis, ovunque ci sono file
cosmiche, sicché lascio perdere. Semplicemente cammino. Cammino,
cammino. Annuso. Assaporo la bellezza, e cerco di assorbirla,
per portarmela a casa e tenerla di scorta.
Mi godo tutta la zona del Boulevard S. Germain e il quartiere latino. Visito la bella chiesa abbaziale di S. Germain. Passeggio lentamente in queste splendide strade, ricche di gallerie d’arte d’ogni genere e stile. Mi fermo a un bistrot, dove faccio fuori due pain au chocolat. Poi raggiungo la Place S. Sulpice, per vedere quest’altra chiesa, che non conosco. E... sopresa! Nella piazza davanti la chiesa c’è un meraviglioso mercato di ceramiche, con produttori che vengono da tutta la Francia. Mi ricorda Argillà, la fiera a cui andai, tanti anni fa, nel centro di Faenza. Tanti stili diversi! Artisti artigiani strepitosi.
La città degli artisti...
... e dei bistrots
Piazza Saint Sulpice. Fantastica mostra mercato della ceramica.
La chiesa di Saint Sulpice è semplicemente imponente, e dentro ha splendide opere d'arte, che le foto assolutamente non rendono
Il "Muro Rimbaud", con le citazioni dal suo famoso BATEAU IVRE - IL BATTELLO UBRIACO
Il meraviglioso, e immenso, Jardin du Luxembourg (anche qui, coda per vistare il palazzo, ma io "mi accontento" dell'esterno! Anzi, sono proprio qui per il giardino).
Sopra, il Museo Medievale, che rivedrei anche per la terza volta, è bellissimo e poi hanno aperto un'ala nuova che non conosco. Ma vista la coda... no grazie! Preferisco utilizzare diversamente le mie ore parigine. Ci tornerò un'altra volta, in un normale giorno "a pagamento".
La libreria bugigattolo stracolma!
Una ennesima chiesa bellissima, dove il mio amore per il gotico semplicemente esplode!
Il Marché aux fleurs. Un altro dei luoghi di Parigi dove sono stata mille volte!
Les Halles. Non so quante migliaia di mtq sotterranei, tra centro commerciale, multisala, parcheggio...
|