PROFONDO NORD - APPUNTI DI VIAGGIO -

agosto 2009

INTRODUZIONE e RINGRAZIAMENTI

Era da alcuni anni che preparavo questo viaggio in Finlandia. Da almeno un paio d'anni scrivevo a degli amici insegnanti: "Arrivo!". E poi per un motivo o un altro ho dovuto rimandare. E così la Finlandia è rimasta nel cassetto, in attesa di sgusciare fuori. A inizio 2009 ho deciso che non volevo più rimandare, e ho cominciato a cercare di compagni di viaggio, con l'idea di un normale volo aereo, e un bel giro nel paese.

Quando si è proposto il mio amico Francesco, per vari motivi ed esigenze è venuta l'idea di un viaggio in macchina, con bici al seguito, nonché computer, tenda ecc. E così, quello che doveva essere un giro in Finlandia è diventato un viaggio attraverso diversi paesi europei, per un totale di oltre 8.000 km.

Bellissimo!

Per molti motivi: per le tante cose belle viste; perché abbiamo sempre avuto una gran fortuna con il tempo (poche ore di pioggia, in 4 settimane); perché non abbiamo avuto il minimo inconveniente, né con la macchina, né di salute; perché - come sempre nei miei viaggi - unisco tanta natura e tanta cultura, tanto laico e tanto sacro, emozionale, profondo, e ogni viaggio mi fa crescere enormemente, e provar sensazioni forti. Ma forse soprattutto, è stato un bellissimo viaggio perché, anche in questo caso come ormai in molti altri, ho viaggiato sempre andando in casa di persone del luogo. O persone che conoscevo già, o soci Servas: l'organizzazione di cui faccio parte ormai da diversi anni, di cui sono stata coordinatrice regionale, e che amo e apprezzo sempre di più, ogni volta che incontro nel mondo persone belle che ne fanno parte.

Ringrazio quindi ufficialmente tutti coloro che ci hanno ospitati lungo il percorso, in Polonia, paesi baltici, Finlandia, e mi dispiace non poter scrivere il mio diario in inglese, per renderlo comprensibile anche a loro.

Allego qui le note che avevo scritto il 17 luglio, arrivata a Helsinki

Arrivata ieri, dopo avere attraversato l’Europa da sud a nord, in macchina, con bici al seguito. Un viaggio stupendo, per le cose viste, ma anche e forse soprattutto grazie al fatto che viaggiamo – io e Francesco – presso amici del posto, che ci offrono un’accoglienza stupenda ovunque, e la possibilità di conoscere i posti non solo come visitatori di piazze e monumenti, ma entrando nelle case. Possiamo sentire idiomi diversi, avvicinarci al cibo fatto in casa, giocare con i bimbi, aiutare una famiglia a mettere a posto una montagna di legna per il prossimo inverno, vederne un’altra che sta rifacendo il tetto della propria casa,… e molto altro ancora. Parlare di come la crisi internazionale ha inciso sulla vita quotidiana, di come si viveva all’epoca sovietica, di come si sta con l’Unione europea eccetera eccetera. Ciascuno ti offre cartine e suggerimenti di visita. Chi ti offre il giardino dove mettere la tenda, o il garage per chiudere la macchina piena di roba. Chi ti accompagna a fare la sauna, chi ti offre barattoli di specialità culinarie da mettere in macchina (ovviamente, bisognerebbe sfatare il mito che solo in Italia si mangia bene: noi stiamo mangiando cose favolose ovunque!!!).

Il problema con questo tipo di viaggi e che poi… ci si sente proprio amici, anche se ci si vede per la prima volta, ed è difficile pensare di non rivedersi più!  Ogni volta ci si saluta ipotizzando possibilità future. Venite in Italia? Torneremo noi qui? … Chissà!

PREPARATIVI PER LA PARTENZA

Quando ho comprato (usata) la Renault Kangoo... sognavo proprio di utilizzarla così! :-)

Prima della cura

Prepariamo il ripiano per camperizzarla

 

...e il gioco è fatto! Sotto, la dispenza

sopra... ci si può anche dormire :-)

...TUTTI GLI AMICI INCONTRATI, CHE RINGRAZIO

IN POLONIA

        

 

 

   

 

NEI PAESI BALTICI

IN FINLANDIA

 

   

"THANKS A LOT", TO ALL OF YOU! I REALLY HOPE TO SEE YOU AGAIN!!!