TURKU

E' una bella e viva cittadina, il cui centro si dispiega lungo alcuni chilometri sulla riva destra e quella sinistra del fiume Aura. Bei palazzi antichi si affacciano sul lungo fiume, con architetture ottocentesche e liberty. Numerosi poi sono i musei, tra cui fondamentali, e vasti, il Museo Navale, il museo del Castello, e un altro eccezionale Open Museum. 

  

 

Il Museo navale è immenso e si capisce dalle prime sale che è fatto magnificamente. La tradizione museografica nel nord è eccezionale (e mi sempre parecchio invidia!). Ci vogliono ore per visitarlo, e noi non abbiamo questo tempo. Francesco fa una breve incursione, mentre io mi dirigo al Castello, poi al museo archeologico, con scavi della città medievale in cui hanno realizzato un'esposizione davvero stupefacente. Cosa riescono a fare, pur con cose minime, se paragonate ai patrimoni italiani, tante volte lasciati nei magazzini, o in poveri musei gestiti da volontari senza aiuti pubblici!

 

 

   

Il biglietto d'ingresso al Museo navale comprende anche la visita ad alcune imbarcazioni originali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Duomo e la piazza centrale di Turku

     

 

Questo... un altro gioiellino, del tutto a sorpresa. Realizzato da privati, un piccolo MUSEO DELLA STORIA DELLA FARMACIA. Bellissimo!

  

 

 

    

   

    

 

La nostra visita a Turku prosegue il giorno dopo, con alcune ore spese nel fantastico Open Museum dove letteralmente mi immergo nel sogno di un tempo andato...

Per saperne di più su questa bella città: www.turku.fi