KVARKEN: l'ARCIPELAGO DI VASA La città di Vasa non era tra le nostre mete, e non è neppure particolarmente suggerita sulle guide turistiche. Noi ci siamo venuti principalmente perché ci sono soci Servas, proprio su un'isola, e volevamo fare una sosta lungo la costa. In realtà poi... si rivela uno dei posti che più mi hanno colpita in tutto il viaggio. (Ennesima dimostrazione che le guide bisogna prenderle con beneficio d'inventario). Non a caso l'arcipelago di Kvarken è stato dichiarato pochi anni fa PATRIMONIO NATURALE UNESCO. Questo perché le sue isole sono un fenomeno naturale unico al mondo. Infatti, viste dall'alto, appaiono come delle lunghe e sottili strisce di terra. Si sono formate durante l'ultima glaciazione, per effetto dello scivolamento di immense lastre di giaccio. Inoltre, questa zona è uno dei pochissimi casi al mondo in cui le terre emerse aumentano sul livello del mare, anziché diminuire. Esiste un centro visite proprio all'ingresso dell'area protetta dall'Unesco, e nel centro città è stato creato il Museo TERRANOVA, stupendo, che spiega la particolarità geologica e la ricchezza storica di questa zona. Altre info: www.vasa.fi www.kvarken.fi Naturalmente tutto l'arcipelago... E' FANTASTICO PER GLI AMANTI DELLA BICICLETTA!
GLI AMICI CHE CI ACCOLGONO. Un architetto e una giornalista impegnata nella difesa dei diritti umani. Ma qui è normale anche farsi l'orto e allevare capre. :-) ..provo un po' d'invidia, lo ammetto!
Pranzetto con i prodotti del giardino
Tecnica finlandese per la costruzione di case in legno a prova di freddi polari
Una scuola sull'arcipelago. Gli amici ci spiegano che qui.. è un po' come da noi alle Tremiti o alle Eolie: scuole con pochi bambini. Pluriclasse. E politici che litigano tra quelli che le vogliono conservare, e quelli che vogliono chiudere e accorpare perché... costano troppo (quasi quasi mi consolo!)
qualche immagine del Museo Terranova
...E nelle rovine di Vasa, incrociamo un'équipe di foto per abiti da sposa.
Fotografie di Francesco Filippi e Silvia Montevecchi |