Ecco: ogni cosa ha termine.. E quando arriviamo ad ASSWAN siamo, ahinoi, alla meta della nostra mini ma stupenda crocierina! Già, perché qui c'è la mega diga che crea il grande lago Nasser. Quella che fornisce buona parte dell'energia elettrica all'Egitto. E che ha lasciato i coccodrilli a sud di Asswan, liberando tutto il resto del corso del Nilo, con buona pace dei suoi abitanti :-) A sud della diga (quindi in mezzo ai coccodrilli...) volendo si prende un'altra imbarcazione, e in 3 giorni si può raggiungere Abu Simbel. La navigazione può proseguire fino a Kartoum, in Sudan.
L'immancabile figura del presidente. Sempre lui da decenni. La guida di Asswan (che non è più il simpatico Mina) ci porta a vedere la famosa diga, ma siccome (tanto per cambiare) non si può fare foto per ragioni militari, non mi resta che accontentarmi dei cartelli !
...questa però riesco a rubarla! (non che si veda un gran ché, la diga si vede meglio da lontano, e dall'alto, perché è davvero impressionante)
Monumento alla diga in centro città, il mercato
Alla cava dell'OBELISCO INCOMPIUTO
Da qualche millennio l'obelisco è rimasto lì, ad aspettare di essere finito.. e alzato! Ma gli antichi ingegneri devono essersi accorti di qualche errore, e lì è rimasto per l'eternità...
L'antico cimitero
E antiche fortezze. DA NON PERDERE AD ASSWAN: IL MUSEO DELLA NUBIA ! Molto bella tutta la mostra relativa allo spostamento ad opera dell'Unesco, negli anni '30, di decine di templi e monumenti che sarebbero altrimenti stati sommersi dalle acque del Nilo e soprattutto da quelle del lago Nasser, creato con la costruzione della diga.
Poi vi è tutta la parte storico-archeologica sulla Nubia, il paleolitico e neolitico, i rapporti tra i nubiani e gli antichi egizi. Molto ben fatta.
Il plastico che ricostruisce l'intero corso del Nilo, le sue cataratte, i resti delle antiche civiltà. Il direttore del Museo ci accompagna, entusiasta del proprio lavoro. Il plastico che illustra Abu Simbel, dove era prima della diga, e dove è ora.
Infine la parte etnografica: la ricostruzione a grandezza quasi naturale di un villaggio nubiano dei giorni nostri, con la sua gente e i suoi mestieri. Bellissimo!
La cattedrale copta di Asswan.
Nelle pagine che seguono, la navigazione al tempio di File e poi all'isola di Elefantina, in Asswan.
|