"Adesso attacchiamo la telecamera alla tavola e facciamo acrobazie! "
Particolari della Grande Place Verso la Place Royale. Interno del Museo degli strumenti musicali. Un'esposizione davvero stupenda. Gli strumenti sono divisi per tipologia (fiati/corde/tastiere/percussioni ecc) ma anche in ordine storico (musica primitiva, antica, ecc) e per aree geografiche o antropologiche (es. strumenti orientali, Opera di Pechino, musiche popolari, Monasteri tibetani, Salotti ottocenteschi,...). Davanti ad ogni vetrina ci si posiziona con la cuffia, che è data a tutti, all'ingresso, ed è possibile ascoltare la musica degli strumenti che si vedono da quella postazione.
Sala delle percussioni Sala dell'estremo oriente
Sala di spinette clavicembali e pianoforti Salotto tra '7 e '800
Gli strumenti delle tradizioni e feste popolari, in vari paesi del mondo. Il Museo degli strumenti musicali si trova (distribuito su 5 piani) all'interno di un bellissimo palazzo stile Liberty, da cui si gode il panorama su tutto il centro città. Nell'attico, è possibile pranzare.
INAUGURAZIONE DEL MUSEO MAGRITTE. LA PLACE ROYALE E' GREMITA DI GENTE E ARREDATA CON INSTALLAZIONI UMANE E PERFORMANCE CHE RICHIAMANO E OMAGGIANO IL GRANDE MAESTRO DEL SURREALISMO. ECCEZIONALE!
Visito infine il Museo d'arte moderna e contemporanea, dove resto incantata in particolare da alcuni quadri di Breguel, ma anche da quelli realistici di Léon Frédéric e dall'intera mostra dedicata ad Alfred Stevens. Un'altra mostra è dedicata al fumetto, di cui Bruxelles è patria. Ma il museo è talmente grande... che si rimane storditi.
"La fiera di Impruneta" Particolare di Breuguel. Trittico sulla vita contadina, di L.Frédéric. La prima sala della Mostra sul fumetto.
|