Pellegrinaggio Assisi - Ascoli Piceno. Diario di un Cammino. Primo giorno. Martedì 23 aprile 2013. Prendo il treno da Bologna e cambio a Firenze, per raggiungere Assisi costeggiando il bellissimo, e grande, Lago Trasimeno. Pur essendo stata decine di volte in Umbria e ad Assisi in particolare, la sua atmosfera spirituale, profonda, mi sorprende sempre, mi incanta, e inevitabilmente coinvolge.
Con l'amico e pellegrino Marcello Paolucci, troviamo ottimo asilo in un questo bellissimo e silenzioso luogo.
Mattina del mercoledì 24 aprile. Primo giorno di cammino.
Tutto pronto per il Palio!
Eccoci a luogo dell'appuntamento. Aspettiamo un pullman da Ascoli, e un altro con 22 pellegrini tedeschi. Vengono da Treviri, la città in cui nel 3° secolo nacque Emidio, destinato a diventare il primo vescovo di Ascoli Piceno, nonché martire di Diocleziano. Per questo le città di Treviri e Ascoli Piceno sono gemellate.
Al centro il Sindaco di Pievebovigliana, a destra un assessore della Provincia di Perugia, che tra l'altro ci porta le Credenziali della Confraternita di Santiago de Compostela.
La mitica Wendy Farinelli. E l'irrefrenabile Maurizio Serafini
Luciano Monceri e Maurizio Serafini, in arte Ogam, o Vincisgrassi, o Mortimer McGrave, o infine... Mario e Neno!
Il gruppo è arrivato! (foto di Marcello P.) Tutti alla tomba di Francesco, per la consegna delle Credenziali a ciascuno dei pellegrini.
Qui sotto, la sottoscritta in una foto di Marcello.
Al centro, il Sindaco di Assisi che ci saluta con un bellissimo discorso.
Partenza! questa foto è di Marcello Paolucci
Direzione: Spello - Foligno, percorrendo la Via degli Ulivi.
|