LA MONETA DEL CIAD

E' il franco fca, che si usa nei diversi paesi dell'Africa centrale, quelli aderenti alla Cemac (Communauté des Etats de l'Afrique Centrale): oltre al Ciad, il Camerun, il Congo Brazzaville, la Repubblica Centraficana, il Niger. Gli stati dell'Africa occidentale (Senegal, Costa d'Avoir, Benin, Togo, Nigeria, Mali,...) hanno sempre il franco cfa ma è diverso come desing e come valore. 

Per il franco della Cemac il cambio con l'euro è  1euro=655fcfa. Siccome è più facile fare il conto con le lire (500fcfa=1500L circa) ..siamo tornati a fare i conti in lire, dopo che ci eravamo abituati a pensare in eruo!

In Ciad tutto è molto caro. Il telefono, la luce, il cellulare, i collegamenti a internet, ma anche il cibo, i saponi,... tutto! Molto più caro che in Camerun, per esempio. Un pacco di biscotti importati dall'Europa costa 4500f (=13.500lire!). Un pacco di pasta, 1500. Il tonno 1500. Anche fare colazione in un bar costa parecchio.

Qui riporto alcune immagini di valuta locale (le banconote che ho trovate fino ad ora, più avanti aggiungerò i pezzi mancanti). Ovunque sono stata in Africa, ho trovato dei disegni bellissimi sulle banconote. Disegni che riprendono aspetti tipici del paese, o ciò che il paese desidera di più, per il proprio sviluppo.

500 franchi. Villaggi. Scuole per tutti i bambini.

 

  

5000 franchi (nuovo taglio). Industria e prodotti minerari.

  

Uomini e donne alla raccolta del cotone.

   

 

Diecimila franchi. Vecchia banconota. La pesca.

 

 

Diecimila, nuova banconota. Un po' più piccola.

I mezzi di comunicazione e di trasporto moderni.

  

  

 

© Silvia Montevecchi