SCUOLE PER TUTTI

...A BEKAMBA

Ciad meridionale.

 

1. Costruzioni di scuole a Bekamba, settembre 2004

2. Formazione dei maestri delle scuole comunitarie
3. Materiale didattico per i bambini. 4. Immagini della missione
5. MAGUI'. Incontro con una donna straordinaria 6. Vita al villaggio
7. Le attività delle suore nel centro per le donne.  

La missione di Bekamba è guidata, da molti anni ormai, da un padre gesuita:  Corrado Corti (foto e descrizione più sotto). Si trova in una zona estremamente verde del Ciad, fitta di alberi immensi, non lontano dalla cittadina di Kumra, e dal confine con il Camerun a ovest e con la Repubblica Centraficana a sud. Nel villaggio, le case sono tutte in argilla con i tetti in fibra vegetale (vedi la pagina delle Architetture) e gli abitanti sono per lo più contadini. Il paesaggio è intriso di coltivazioni: di cereali (mais, miglio, sorgo), cotone, patate, manioca, arachidi, karité, alberi da frutto (banani, manghi, papaie...), ortaggi... Il miglio è l'alimento base della gente del Ciad meridionale. Per questo è da sempre considerato con grande devozione, talvolta sacralizzato. Oggetto di grande rispetto, di riti propiziatori e di ringraziamento. Con il miglio si fa anche la birra, che rallegra le serate e i giorni di festa.

Anche in questa regione del paese le scuole sono insufficienti, e sono molte le associazioni dei genitori (A.P.E.) che si sono costituite per realizzarle indipendentemente dallo stato. Le scuole sostenute dalla missione di Bekamba sono attualmente [a settembre 2004] 17, per un totale di 3000 bambini circa. 

Immagini di ottobre 2004 

  

  

Padre Corrado mi ha fatto particolarmente piacere conoscerlo. Fa un lavoro enorme qui a Bekamba, da molti anni. (Da circa 40 è in Ciad, ma ha girato diversi villaggi). Per le scuole è molto impegnato, da sempre. Aiuta le A.P.E. (Associations parents d'élèves) a rafforzarsi e rendersi autonome. Non mira minimamente a farne delle scuole private della missione. 

Personalmente, ne ho avuta l'impressione - immediata - di un uomo di pace. (Cosa ovviamente non scontata, neppure tra i missionari). Colto, e umile. Mi piace lavorare qui, sia per i meravigliosi alberi e la gente sorridente dei villaggi, sia per la sua capacità di accogliere. 

Nelle foto: a sinistra Joachin Djimotom, uno dei due animatori pedagogici delle scuole comunitarie di Bekamba. A destra, Gotiram (l'altro animatore pedagogico) insieme a p. Corti mentre stampiamo il libretto di "preparazione allo studio della storia" per i bimbi delle elementari. 

      

Olivier con Isac, il neoassunto animatore pedagogico delle scuole di Bongor, che è venuto a Bekamba per il primo scambio previsto nel progetto.

 

Per conoscere meglio il villaggio di Bekamba e i suoi abitanti, la missione e seguire le attività del progetto, puoi cliccare sulle voci dell'indice in alto.

 

© Silvia Montevecchi